Vai al contenuto

Al via i preparativi!

Fervono i preparativi per l’evento battezzato “Da zero e zero”, primo Festival dell’Invidia Sociale in programma a Matera il 22 giugno prossimo.

Negatività, sfortuna, superstizione, limiti che soffocano persone e territori, sono solo alcuni dei temi sotto i riflettori che verranno affrontati con ilarità e profondità, saggezza e leggerezza. “Al momento – informano gli organizzatori – nel giorno che più di tutti simboleggia la sfortuna, l’energia negativa e la superstizione, venerdì 17, appunto, vogliamo generare l’attenzione sul potere di questo vizio capitale così divisivo che alimenta atmosfere diffamatorie ed energie negative nella comunità e negli spazi pubblici. Lo vogliamo fare in maniera corale e divertente – aggiungono nella nota – chiedendo anche un contributo alla comunità, invitandola a partecipare attraverso la compilazione anonima di un questionario pubblicato sul sito https://dazeroazero.it/ cliccando sul link Partecipa, utile a rilevare le modalità con cui viene vissuto questo sentimento nell’intimità e in relazioni con gli altri.  Da Zero a Zero  – continua la nota – sarà vissuto con ironia e sarà una festa di comunità in cui presenteremo anche i dati raccolti nel corso del periodo di indagine. Sarà un rito collettivo per esorcizzare insieme uno degli ultimi tabù del Mezzogiorno d’Italia, e non solo, che frena lo sviluppo di idee, progetti, persone”. Tra i temi in programma: l’odio online, il campanilismo, l’approccio olistico all’interpretazione dell’invidia con il contributo di artisti, antropologi, archeologici, con performance e incursioni artistiche per sfidare paure e norme sociali. “Sarà un’occasione per ridere, riflettere e crescere con consapevolezza, giocando contro il malocchio e praticando anche l’affascino – conclude la nota.”

Il programma verrà presentato nei dettagli in una conferenza stampa da convocare nei prossimi giorni e, compatibilmente con le esigenze organizzative, è ancora aperto ai contributi di tutte le organizzazioni culturali che vorranno proporre un’attività, auto-gestendola e coordinandola, nel corso della manifestazione.


Attraverso il sito è possibile ottenere maggiori informazioni e diventare anche sponsor sostenitori dell’iniziativa.


Il Festival è promosso dalle organizzazioni culturali e di promozione sociale Casa Netural, Matera Letteratura, Risvolta, Amabili Confini, TAM – Tower Art Museum, Studio Antani, Generazione lucana, La Luna al Guinzaglio, Prime Minister Basilicata, in collaborazione con il Polo Museale di Matera, sostenuto da Eco Verticale, Ego55 e i Vizi degli Angeli.
www.dazeroazero.it

Link al questionario: https://docs.google.com/forms/d/1yu7WR1MwR2_q4vi-RfbmF20QoVF2UrJ29oPyyMmSZKI/viewform?edit_requested=true

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *