Luca Acito
Regista e ricercatore, con Studio Antani conduce un’ indagine sulle nuove forme ibride di comunicazione. Nel 2006 firma la regia del lungometraggio “L’eredità di Caino” con Filippo Timi. Nel 2009 è ospite di 3 residenze d’artista del Théâtre Wip Villette – Paris, dal 2012 al 2014 realizza due spettacoli teatrali multidisciplinari prodotti dal Théâtre National di Bruxelles. Vince premi internazionali con spot e videoclip (Roma Creative Contest, Global Music Awards, Los Angeles Film Awards). Nel 2019 organizza la prima edizione de La Corsa dei Poveri Cristi.
Antonio Andrisani
Grafico, regista, sceneggiatore e attore materano. Dopo studi classici si diploma in Graphic Design al Centro Studi Comunicazioni di Roma. Negli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Tra i quali una candidatura nella cinquina del David di Donatello; un Nastro D’argento con il cortometraggio “Stand by me” da lui scritto e interpretato e Il “Globo d’oro” per “Sassywood” da lui scritto interpretato e diretto. Nel 2017 scrive e dirige (in coRegia con Pascal Zullino) il Film “Il Vangelo secondo Mattei” una commedia interpretata da Flavio Bucci sul delicato tema del petrolio in Basilicata. Il suo ultimo lungometraggio “Sassiwood” è un altro tassello della sua ironica indagine sul rapporto tra il Cinema e il suo territorio. È Stato Direttore artistico di diverse manifestazioni legate al Cinema, tra le quali “Il cineclub del giovedì”, “La notte dei corti viventi” “Action” per la CGIL “Metropolis” per l’Università di Bari, “Matiff” Matera Art International Film Festival, “Lezioni di cinema con Tatti Sanguineti” per la Fondazione Matera Basilicata 2019, “Paper pop” Rassegna sull’editoria musicale e “Ritorno a Matera” per Cinergia. È coordinatore provinciale del CNA Raggruppamento Cinema e Audiovisivo di Matera.
Giada Biaggi
(Legnano, 1991) è una stand-up comedian e scrittrice italiana. Laureata in filosofia, ha esordito nel 2022 con Il bikini di Sylvia Plath (Edizioni Nottetempo). Walter Siti l’ha definita l’erede della tradizione del romanzo comico-postmoderno arbasiniano. In Italia sta cercando di portare un tipo di autorialità in grado di fondere l’alto e il basso come proprio della tradizione anglosassone; in grado di spaziare dagli spettacoli live al romanzo d’autore, o meglio d’autrice. Ha collaborato con varie testate, tra cui Cosmopolitan, D – la Repubblica, Elle, Marie Claire. Il suo podcast Philosophy & the City, che attraverso un confronto ironico con la filosofia affronta le tematiche più rilevanti del dibattito contemporaneo, ha scalato le classifiche di Spotify. Cura una newsletter molto seguita, Daddy Issue. A febbraio è uscito il suo nuovo romanzo Comunismo a Times Square (Feltrinelli, 2024).
Francesco Paolo Burgi
Nato a Matera, anni 68 pensionato, da 20 anni con la compagnia teatrale di matera “Talia Teatro” diretta dal Antonio Montemurro, con la quale ha partecipato in oltre 20 rappresentazioni teatrali, inoltre ha vinto con la stessa il premio quale migliore attore non protagonista alla rassegna “Uno Trentuno” organizzata dall’ ente Provincia di Matera. Ha partecipato come protagonista per 3 volte alla trasmissione “Forum” di canale 5, e partecipato con piccole parti alle fiction di RAI 1 ” Sorelle” e “Imma Tataranni “.
Don Flavio Tufaro
Nato a Chiaromonte (Pz), il 13/10/1995. Originario di Carbone (Pz). Sacerdote della diocesi di Tursi-Lagonegro, amministratore parrocchiale di Colobraro (Mt). Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo del Pontificio Seminario Regionale Minore a Potenza, ha iniziato il percorso formativo per diventare sacerdote nel Seminario Regionale Maggiore di Basilicata. Nel 2020 ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia presso l’Istituto Teologico del Seminario Maggiore di Basilicata. Nel febbraio del 2024, presso l’università degli Studi della Basilicata, ha conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche, con una tesi in Letteratura cristiana antica: Il pastore di Erma: note filologico-esegetiche sul testo greco e sulla traduzione latina detta Vulgata (Visioni I-III). Attualmente è iscritto alla Magistrale in Filologia, Storia e Letteratura del mondo antico (Unibas).
Dario Carmentano
Si è formato come incisore presso la Grafica di via Sette Dolori di Matera. Nel 1990 fonda l’Associazione Culturale ARTErìa. Nel 1999 fonda FARO Coordinamento Associazioni per l’Arte, che produrrà una serie di eventi e incontri tra artisti e associazioni culturali del Sud Italia. Nel 1999, conosce i fautori di ORESTE, il collettivo di artisti relazionali con cui collaborerà alla organizzazione di ORESTE 2 Programma di residenza per artisti e curatori. La sua ricerca è incentrata sui simboli ad alto valore antropologico, su icone sacre, oggetti di culto ma anche su parole e parolacce di forte impatto socioculturale, a riprova di un’analisi minuziosa della devozione collettiva e del rito sociale, della cultura popolare e dei suoi risvolti più veritieri. Ha partecipato a rassegne d’arte di carattere internazionale in Italia, Francia, Austria, Belgio, Lussemburgo, Germania, Russia, Cuba, Brasile, Ungheria, Giappone, Polonia, Slovenia, Olanda, Norvegia, Svizzera, USA, Australia, Grecia.
Pietro Caforio
Classe 1965, nasce a Matera dove vive e lavora. Termina gli studi di psicologia con una tesi di antropologia culturale sulla vita nei Sassi. Da sempre affascinato dai contrasti naturali e umani della sua città, sceglie non a caso la psicologia del profondo. Si specializza in psicoterapia a indirizzo Psicosintetico e inizia a girare il mondo mosso dalla curiosità per le differenze. Negli anni riconosce l’importanza dell’unione nel rispetto delle unicità. Lavora con la psicoterapia individuale ma anche con le dinamiche di gruppo. Crede fortemente nel senso condiviso della responsabilità e in ogni processo che unisca nel confronto, specie quello intergenerazionale, nella convinzione che la curiosità sia il più affascinante strumento evolutivo.
Federica Cavicchini
Psicologa, counselor professionale, formatrice e istruttrice mindfulness. Vive e lavora a Matera, co-fondatrice di SPAZIO PERSONA studio associato di psicologia e psicoterapia clinica e della SCUOLA PER GENITORI. Esperta di orientamento scolastico e professionale.
Margherita Dilucca
Dottoressa in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, co-fondatrice di Generazione Lucana, attivista femminista e terrona per le politiche giovanili, Changemaker per Ashoka Italia e Agenzia Nazionale Giovani. Ha condotto studi di ricerca su giovani in condizione di neeting, comunicazione politica, leadership umile e leadership giovanile. Attualmente project manager, formatrice e youth worker.
Isabella Marchetta
Archeologa specialista nel Medioevo. Si muove tra le ruspe e i picconi di Basilicata, Campania, Molise e Calabria, alternando scavi archeologici e impegni di ricercatore indipendente. Avvezza alla trowel più che agli strumenti tecnologici, che pure connotano il mestiere dell’archeologo moderno, ha lavorato nella città di Matera in contesti urbani tra i quali, da ultimo, Porta Pistola, nei Sassi, Disconoscendo i 47 anni anagrafici, svolge la sua professione con un vigore che il fisico inizia a mal sopportare, mentre la mente idealista di chi crede nel potere del Patrimonio come cura ed educazione la impegna nel grande tema della comunicazione etica. È coinvolta sia nella scrittura scientifica che creativa in perfetta rispondenza alla natura semiseria che la connota. Crede nell’associazionismo e ne è attiva partecipante. Nella rassegna affronterà il tema dei grandi attrattori nelle attuali politiche di valorizzazione dei Beni Culturali. Non senza spirito beffardo e sorriso sardonico.
Miriam Matteo
Pedagogista, sociologa e membro del direttivo di Generazione Lucana, concilia l’attivismo per le politiche giovanili e la partecipazione civica in Basilicata con attività di ricerca in qualità di dottoranda in Educational and Social Research all’Università di Salerno, dove si occupa di temi relativi ai giovani, studi di genere e innovazione sociale nelle aree interne.
Antonio Montemurro
Autore, regista e attore di teatro, cinema e TV, ha fondato Talia Teatro a Matera nel 1994 e la Scuola di teatro per adulti e ragazzi. Nel 2008 ha conseguito il primo premio come Migliore attore protagonista al Primo Festival di Teatro Emergente della Provincia di Matera:
“Teatriamo”, nel 2011 il titolo di migliore attore protagonista nella Nona Edizione del Festival Nazionale del Teatro Comico “Bombetta d’oro“ di Altamura (BA) e la nomination per la migliore regia per lo spettacolo “Pazzia“, versione in materano della commedia Il medico dei pazzi“ di Edoardo Scarpetta.
Anna Onorati
Nata a Matera, dove vive e lavora, è attrice, cantante, tamburellista, ballerina di Pizzica ed è cresciuta artisticamente con il Teatro PAT di Matera dove si è occupata anche della regia di spettacoli e di laboratori per bambini e adulti. Cupa cupista, chitarrista, è autrice di testi teatrali, canzoni e poesie. Collabora con realtà del mondo dello spettacolo e della cultura.
Vincenzo Patruno
Computer scientist e Data expert presso l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), si occupa di Innovazione Digitale, Open Data e Big Data. Ha partecipato come esperto Dati in progetti di cooperazione internazionale in Africa, Asia e nei Balcani. Nella veste di Civic Hacker e Vicepresidente di OnData APS si occupo di trasparenza e partecipazione promuovendo la conoscenza aperta come strumento di sviluppo della società. Scrive di Innovazione Digitale per agendadigitale.eu ed è membro del CDA della Fondazione Mondo Digitale.
Sorelle Pompadur
Duo Drag formato dai gemelli Daniel e Domenico, infermieri di giorno e artisti nel resto del tempo.
Nelle loro performace di canto e ballo si inspirano a Madame Pompadur, personaggio dell’800.
Vincitrici di DRAGFACTOR Sud Est 2019 e Beauty Queen Puglia 2020 sono presenti in vari staff artistici di trasmissione radiofoniche e televisive. Autrici del docufilm “SISTERS- UNA VITA SOGNO”, opinioniste del programma Zona Bianca, I Fatti Vostri e Tonica. Si cimentano come cuoche ai fornelli del programma TV in onda su Food Network “Una Macara ai fornelli”. Madrine di numerosi concorsi nazionali per Performer e Drag Queen, tra cui il The Queen of Throne.
Dario Toma
Avvocato, specializzato nel diritto d’impresa e del terzo settore, nel diritto dello spettacolo, d’autore e dell’ audiovisivo. Dal 2013 Imprenditore culturale nel settore del cinema e dell’intrattenimento. Tra il 2015 e il 2018.Ha condotto e collaborato a progetti di ricerca e sviluppo per la produzione di opere audiovisive legate al territorio lucano. Tra il 2018 e il 2019 ha curato l’organizzazione della rassegna “ Cinemarte – dove L’Arte incontra il Cinema” in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Torino. Ideatore del Matera film festival ne è presidente dal 2019.